Fin dalla loro nascita e durante tutto il periodo di svezzamento i nostri cuccioli sono costantemente osservati e stimolati con un "programma di imprinting sonoro/tattile" in modo da crescere i più equilibrati possibile, abituandoli già da subito alle varie situazioni che potrebbero affrontare nella vita quotidiana. Inoltre cresceranno sia all'interno del branco, per favorire una giusta socializzazione con i propri simili, che a contatto con persone, bambini e altri animali (quali gatti e animali da cortile).
Successivamente verranno selezionati sulla base delle doti caratteriali e morfologiche che evidenziano e classificati secondo i nostri parametri di scelta.
Quindi il "valore" del cane sarà influenzato anche da questa personale classificazione.
E' nostra abitudine suddividere i cuccioli delle singole cucciolate in queste "3 categorie":
-"Cuccioli per agonismo" (ceduti solo per carriera espositiva e/o attività cinofili);
-"Cuccioli polivalenti" (attitudini sia per famiglie/compagnia che per expo/attività);
-"Cuccioli con clausola "solo da compagnia"" [*] (ceduti solo pervio accordi secondo le
modalità descritte alla fine della pagina).
Bisogna però ricordare che questa classificazione è fatta in maniera soggettiva da noi e di conseguenza l'acquirente è assolutamente libero di scegliere il cucciolo che, in base ai propri gusti personali, ritenesse più adeguato alle sue esigenze.
*[ Se l'interessato non ha ambizioni agonistiche e/o riproduttive, pervio accordi fra le parti, alcuni cuccioli potrebbero essere eventualmente ceduti con la clausola "solo da compagnia/not for breeding". Gli esemplari avuti con questa clausola dovranno essere sottoposti a "sterilizzazione" (assolutamente da non adibire a riproduzione) e naturalmente saranno ceduti ad un prezzo inferiore rispetto agli altri in quanto dal costo d'acquisto verrà scalcolato quello dell'intervento.
Si consiglia, comunque, di eseguire l'operazione entro il primo anno di età in modo da ridurre al minimo le probabilità di insorgenza di patologie a carico dell'apparato riproduttore e di quello mammario (nelle femmine, per questo motivo, è preferibile intervenire prima della manifestazione del primo calore).]